haccp

HACCP

Igiene Alimentare HACCP: come rispettare le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Il controllo dei cibi, delle bevande e degli alimenti in genere è diventato un’attività di prioritaria importanza. Tutte le aziende che hanno a che fare con il settore alimentare, che si occupano, cioè, di preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, vendita, somministrazione, etc., sono interessate dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 193 (Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore) e da una serie di Direttive e Regolamenti Europei.

L’ HACCP e il principio dell’autocontrollo documentato

L’acronimo HACCP (Hazard Analysis (and) Critical Control Point) significa Analisi del Rischio e Controllo dei Punti Critici. Il metodo HACCP correttamente applicato si basa su dati scientifici. Esso:
-consente di identificare (e prevenire) i rischi di contaminazione del cibo;
-agevola i controlli da parte delle autorità competenti con un’ordinata raccolta dei dati di produzione;
-indica le responsabilità precise del produttore o del fabbricante;
-agevola una corretta competizione tra le aziende.
La legislazione ha introdotto il principio dell’Autocontrollo Documentato al fine di rendere direttamente responsabile l’operatore commerciale in ordine all’igiene dei prodotti. Il metodo, da applicare ai processi nei settori agro-alimentare, lattiero-caseario e della ristorazione, è, appunto, quello dell’HACCP, elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un supporto concreto al fine di rispettare le norme

Io offro un’assistenza specialistica affiancando il Datore di Lavoro nel labirinto della normativa in vigore. Propongo un insieme di soluzioni ad hoc, ritagliate sulle specifiche esigenze di ogni azienda: dal Servizio Base agli Audit fino alla formazione degli operatori.

Tutti i miei servizi per l’igiene alimentare

Servizio Base
Il Servizio Base consiste in un sopralluogo condotto presso l’azienda per raccogliere le informazioni necessarie e nella successiva redazione del Documento di Autocontrollo. Tale documento viene consegnato ed esaminato con il Datore di Lavoro insieme a un altro documento denominato Post-check, descrittivo della reale situazione igienico-sanitaria riscontrata. In quest’ultimo documento sono fornite un insieme di indicazioni utili sui comportamenti di corretta prassi igienica.

Servizi Aggiuntivi

Audit
L’obiettivo del Servizio di Audit consiste nella verifica presso l’Azienda, come se si trattasse di una visita effettuata dagli Organi di Controllo, dell’adeguatezza formale della documentazione e dell’osservanza della normativa in vigore. L’offerta di questo Servizio si articola in Servizio di Audit Base, Servizio di Audit Medio e Servizio di Audit Completo. I Servizi di Audit differiscono tra di loro per il numero di sopralluoghi annui (da uno a quattro). Il Servizio completo fornisce, inoltre, anche l’aggiornamento del “Documento di Autocontrollo”.

Formazione

Organizzo anche corsi di Igiene Alimentare per operatori del settore. 


PREVENTIVO